Passeggiate_neve

In questa cornice montana idilliaca ci sono due sentieri escursionistici da percorrere a piedi o con le fat bike nella neve.

Il primo è il percorso della Valbruna che parte presso il negozio alimentari „Fiorini“; esso è lungo 3,5 km ed è adatto ad escursioni brevi e semplici senza necessità di essere accompagnati da guide esperti. Il percorso si snoda sulla piana vicino al paese di Valbruna e mentre si passeggia in completa armonia con la natura tra prati e boschi può succedere di imbattersi in qualche abitante della zona come un cervo, una volpe o un capriolo. Un sentiero situato vicino al paese e alle montagne dove è il silenzio a regnare in armonia con la natura incontaminata. Mentre si esplora questo percorso è anche possibile visitare tramite una guida il forte Beisner, una struttura militare interamente costruita in roccia e non visibile all’esterno.
Oltre al sentiero della Valbruna c’è anche il sentiero Saisera Wild Track: si tratta di un itinerario lungo 11 km, percorribile in tre ore, accompagnati da un istruttore di nordic walking o da una guida naturalistica. La passeggiata nella natura ha inizio presso il parcheggio della „Saisera Hütte“; il sentiero percorre l’intera Val Saisera alla volta dei luoghi che conservano la storia della prima guerra mondiale. A metà percorso infatti è possibile abbandonare il sentiero e visitare i luoghi del fronte della grande guerra e le postazioni militari austro – ungariche. Se invece si completa il percorso si giunge ai piedi della parete nord dello Jôf di Montasio. Lungo il tragitto si attraverseranno boschi spettacolari e ci si potrà rifocillare presso i rifugi e gli agriturismi della valle dove si potranno assaggiare le autentiche specialità culinarie della zona.
Accanto ai sentieri pedonali ci sono 20 km di piste da fondo in perfette condizioni adatte per chi vuole “viaggiare” sulla neve tra boschi, radune e scenari da favola. Tra queste ci sono la Pista Alta Saisera, la Pista Bassa Saisera e la Pista Piana di Valbruna; tutte percorribili solo dagli sciatori.

Segui il LINK per ulteriori informazioni: Scopri di più