Hotel Saisera

Immergiti nella storia

La zona

L’hotel si trova a Valbruna, nel comprensorio del Tarvisiano, in un luogo incantato con una vista favolosa sulle Alpi Giulie e a una manciata di km dalla città di Tarvisio.

Malborghetto-Valbruna è una località montana situata a poca distanza dagli impianti sciistici di Tarvisio.

È un ottimo punto di partenza per escursioni, trekking, camminate e ciaspolate.

Servizi Bike friendly

  • Deposito bici con kit manutenzione
  • Noleggio e-bike e bici muscolari (su richiesta)
  • Cicloescursioni guidate (su richiesta)
  • Merenda pomeridiana al rientro dalla cicloescursione

Tutti i comfort

Area gioco

Bike & ski room

Pet friendly

Sauna, massaggi e trattamenti

punto di partenza per escursioni

Parcheggio gratuito

Servizio navetta

Wi-fi gratuito

Packet lunch e pic-nic

Come raggiungerci

In treno: arrivo alla Stazione Ferroviaria di Ugovizza-Valbruna. Da qui arrivo in hotel tramite autobus oppure con il nostro servizio navetta.

In auto: Autostrada A23, uscita Tarvisio sud (ultima uscita in Italia).

In aereo: aeroporto di Venezia (200 km), Ronchi dei Legionari (130 km), Klagenfurt (A)
70 km, Lubiana (SLO) 120 km

La Storia

L’Hotel Saisera è in grado di regalare ai suoi ospiti uno straordinario connubio tra una natura meravigliosa e luoghi che hanno “fatto la storia”. Dalla sua costruzione nel 1912 si è legata a nomi importanti quali gli Asburgo e i Savoia.

L’albergo come lo vediamo oggi fu costruito in due tempi. La prima fase ebbe inizio nel 1910 e durò due anni ad opera dell’architetto di Valbruna Andrea Keil. L’ultimo lotto di costruzione, corrispondente a circa un terzo dello stabile, fu ultimato nel 1926 e caratterizza l’albergo allo stato attuale.

La struttura fu dotata fin dal 1912 di corrente elettrica che fu estesa, proprio nel capodanno del 1912, a tutto il paese di Valbruna.

Fin dalla sua nascita, l’Albergo fu luogo privilegiato di incontri internazionali tra escursionisti, amanti della natura e cacciatori.
Molti i frequentatori illustri, tra i quali il Re di Sassonia, Federico Augusto che addirittura nel 1911 vi pose il suo quartier generale con tutto il seguito con diritto di caccia (che aveva acquisito dal 1905 al 1918).
Tra i turisti è obbligo citare Giulio Kugy (considerato il padre dell’Alpinismo moderno) che divenne un promotore turistico per Valbruna e fece del Saisera l’albergo di riferimento per una schiera notevole di appassionati della montagna!

Nel 1938 anche Umberto II di Savoia (ultimo Re d’Italia) soggiornò al Saisera. Nel 1941 l’Albergo fu rilevato dall’ente Nazionale delle Tre Venezie.

Nel 1958 venne comprato dal Centro Marinaro “Fondazione Cini” e rivenduto al C.I.F. (centro italiano femminile) di Venezia e destinato a a uso colonia per bambini di diverse categorie di lavoratori, fino alla sua chiusura nel 1994.

Nel 2003 riapre rinnovato in tutto il suo antico splendore dopo una lunga, impegnativa e onerosa opera di ristrutturazione portata a termine dal C.I.F. di Venezia, grazie alla solidarietà di istituzioni pubbliche, professionisti e di operatori privati.

L’Hotel Saisera oggi

«Vogliamo ridare splendore all’hotel Saisera di Valbruna, magnifica e storica struttura ricettiva ai piedi delle Alpi Giulie, assicurandole la dignità che merita».

Questo l’impegno di Vito Anselmi, che compirà 86 anni il 12 agosto, l’albergatore Tarvisiano, già sindaco, che dopo aver rilanciato l’hotel Il Cervo di Tarvisio e il Ferrotel alla Stazione ferroviaria di Boscoverde, ha acquistato il complesso e si appresta a ridare vigore a un’attività di interesse primario per tutto il comprensorio del Tarvisiano.

Contattaci

Contattaci per prenotare la tua vacanza